NavisREFIT ha un'interfaccia WEB per la gestione della Pratica, delle Lavorazioni e del Magazzino e un'appendice Mobile, per attivare e consuntivare le lavorazioni degli artigiani/operai/contractor. Configurata come APP per smartphone/tablet. NavisREFIT fa parte della Suite Navis.net che mette a disposizione database e funzionalità per gestire Clienti e Barche e per provvedere alla redazione guidata di un Preventivo di Lavorazione.
La Direzione del Cantiere istruisce la Pratica e redige un Piano di Lavoro per ogni Barca che entra in Cantiere, descrivendo la Commessa e articolando le Lavorazioni ed i Task da assegnare agli Operatori interni ed esterni.
Ogni Task comprende la lista dei Materiali da impiegare ed una stima del Tempo atteso per l’esecuzione.
Gli Operatori ricevono e gestiscono i Task sul loro dispositivo Mobile tramite un’APP, aggiornando giorno per giorno il tempo dedicato ed i materiali prelevati dal magazzino per essere impiegati nella Lavorazione.
In ogni momento la Direzione può riscontrare lo stato di avanzamento dei lavori e determinare se la consegna potrà avvenire puntualmente piuttosto che la necessità di gestire degli scostamenti.
I Prelievi dal Magazzino, fatti dagli Operatori, sono segnalati alla Direzione quando è il caso di provvedere per tempo agli approvvigionamenti.
Il Monitoraggio può essere esercitato tanto da PC/MAC quanto da un qualsiasi dispositivo Mobile, consentendo di avere la situazione sotto controllo in ogni momento ed in qualsiasi luogo.
L’identificazione e lo Stato di Fatto di una Barca completo di documentazione, foto, manutenzioni precedenti, garanzia e questionario di consegna.
Le Richieste del Cliente ed il concordamento delle Lavorazioni (Commessa - Preventivo).
La Consegna con la Consuntivazione quantitativa ed economica delle Lavorazioni.
Gestione della Pianificazione del Cantiere (GANT) e Gestione degli Scostamenti.
Gestione della Disponibilità degli Operatori interni ed Esterni e riscontro dei livelli di saturazione.
In fase di StartUp i Prodotti e la consistenza del Magazzino possono essere alimentati in modo facilitato a partire dai Files precedentemente in uso.
La Direzione del Cantiere aggiorna il Magazzino (entrate e uscite dei prodotti) mentre i prelievi fatti dagli Operatori, e da questi registrati nei Task, determinano un aggiornamento automatico delle scorte.
I Prodotti sono caratterizzati con tutti gli attributi utili alla gestione, incluso Costo e Prezzo che, nella consuntivazione delle Lavorazioni, concorrono a determinare la Marginalità.
Gestione proattiva delle scadenze di manutenzione e revisione.
Gestione delle Garanzie (in modo coordinato con il Costruttore).
Yacht Passport & Cruise Control per fornire all’Armatore uno strumento per interagire con i Centri di Assistenza e gestire la storia del proprio Yacht.